I nostri servizi per la digitalizzazionedella tua azienda

Individuare la strada giusta da percorrere nel mondo Industria 4.0 può essere una sfida, per questo lasciarsi guidare da esperti del settore IT è la scelta migliore per innovare i processi della propria azienda

Soluzioni ERP

Enterprise Resource Planning, 20 anni di Delivery

Sia per le dinamiche interne, tra dipendenti e fornitori, che per le esterne, nella relazione col cliente finale, la scelta del gestionale più adatto alle esigenze del proprio business rappresenta una fase cruciale nella vita delle imprese, in grado di condizionarne i futuri risultati. 

ERP CUSTOM

L’analisi dei flussi, la personalizzazione delle soluzioni e la cura del cliente sono da sempre parte integrante dell’attività della X3 Solutions.

Il nostro team di consulenti in ambito ERP è nato da una lunghissima esperienza nella progettazione e delivery di sistemi ERP dedicati al settore della siderurgia. Lavorare con Acciai Speciali Terni, TAD Inox, Cogne Acciai Speciali ed Inox Market, ci ha portato ad operare con continuità nelle loro sedi estere, a relazionarci con i grandi player dell’automotive e così a specializzarci nella realizzazione di soluzioni software personalizzate per la gestione dei processi produttivi tipici della lavorazione di prodotti a “sagoma geometrica” come l’acciaio.

Come in un atelier sartoriale, il nostro output finale è da sempre una soluzione tarata esattamente sul business di riferimento, tesa ad aumentarne efficacia ed efficienza.

Soluzioni MES

Software di gestione, controllo e pianificazione della produzione

Ridurre il time to market, ottimizzare il processo manifatturiero e rendere la produzione più flessibile alle richieste del cliente. Per rimanere competitivi nell’era dell’Industria 4.0, i sistemi di tipo MES rappresentano un prezioso strumento per raggiungere gli obiettivi aziendali, ma non tutti i sistemi MES sono uguali: a seconda del tipo di produttore ci troviamo di fronte a soluzioni più o meno avanzate ed efficaci.

NET@PRO

Net@Pro è uno fra i più avanzati software di gestione, controllo e pianificazione della produzione made in Italy, in grado di supportare a 360° le operations secondo i principi I 4.0. Con questo sistema MES di ultima generazione la fabbrica smette di essere una «black box» e diventa«trasparente»: i processi vengono monitorati in tempo reale e le informazioni aggregate, il tutto integrando in una sola piattaforma le funzionalità per la gestione operativa dello stabilimento e la pianificazione della produzione.

X3 BOX

In un mercato in cui investire in nuovi macchinari è la regola, il nostro obiettivo era quello di offrire una soluzione alternativa alla sostituzione. Abbiamo quindi progettato e realizzato un’interfaccia di segnali universali denominata X3 Box. Questo dispositivo certificato CE, il cui funzionamento si basa sull’utilizzo di tecnologia di base Siemens per l’acquisizione di segnali digitali ed analogici e la gestione dei comandi fisici provenienti da logiche remote, ci permette di rendere «4.0 compliant» anche quei macchinari che altrimenti non potrebbero definirsi tali.

Incentivi 4.0

I benefici a disposizione delle imprese per la digitalizzazione della produzione

Per saperne di più scarica gratuitamente la nostra guida agli incentivi.

    A disposizione di tutte le imprese residenti in Italia, che decidano di investire in software, sistemi, piattaforme e applicazioni che gestiscono i processi produttivi, gestionali e di comunicazione, vi è un’importante agevolazione fiscale: il credito d’imposta, cui aliquota è stata recentemente aumentata.

     

    Se fino al 2021, acquistando un MES, un’azienda poteva recuperare solo il 20% del suo costo, oggi la percentuale è ben più alta. Con la Legge di Bilancio 2022 ed il successivo Decreto Aiuti, l’aliquota agevolativa per gli acquisti in software 4.0, effettuati entro il 31 dicembre 2022, è salita al 50%.

     

    Sarà sufficiente formalizzare l’ordine del proprio bene immateriale 4.0 entro la fine dell’anno e pagare il 20% dell’importo entro il 30 giugno 2023, per poter recuperare la metà del costo del proprio investimento.

    CASE STUDY

    Ultimi Progetti

    TixWeb

    L’applicazione web implementata presso la società Terninox rappresenta un caso di successo del nostro ERP realizzato su misura per le

    IES

    IES è la prima soluzione ERP pensata e realizzata per aiutare le aziende che operano nel settore siderurgico. Con IES