L’attenzione agli sviluppi nel mondo IT e la forte passione per le tecnologie più avanzate, ci hanno spinto a raccogliere una grande sfida: rivoluzionare la comunicazione tra utente e soluzioni software. Vi presentiamo il nuovo prodotto targato X3 Solutions: Elettra, la piattaforma capace di realizzare assistenti virtuali in grado di completare operazioni, dialogando con l’utente.

Cos'è un assistente virtuale?

Un software avanzato in grado di simulare una vera e propria conversazione con il suo utente utilizzatore,  fornendo le informazioni richieste o compiendo le operazioni domandate. Il sistema degli assistenti virtuali si basa sull’ intelligenza artificiale, che garantisce la comprensione del significato veicolato dai messaggi dell’utente (Natural Language Understanding); la selezione dell’operazione da compiere e la traduzione di messaggi audio in testo scritto (Speech Recognition).

 

Come può essere utilizzato?

L’assistente può occuparsi di ordini e prenotazioni, può essere un prezioso supporto alla customer care,  gestire la vendita di servizi e prodotti di ogni tipo e compiere le più svariate operazioni al tuo posto. Chatbot ed Assistenti posso facilmente essere inseriti all’interno dei processi aziendali, delegando loro compiti che normalmente richiederebbero oltre che l’impiego di risorse umane, anche  tempistiche ben più lunghe.

Elettra è il nostro nuovo  paradigma di User Interface, capace di interagire ed integrarsi con le soluzioni informatiche già presenti e in uso in un azienda, colloquiando poi con l’utente, per recepirne le esigenze in termini informatici. Si tratta di una soluzione aperta ad infiniti scenari di impiego ed adattabile alle più svariate esigenze.  Il vantaggio degli assistenti virtuali derivati da questo prodotto è un utilizzo più naturale e rapido dei sistemi aziendali, reso possibile da un’ innovativa metodologia di interazione che si aggiunge alle usuali interfacce grafiche. 

Elettra non richiede l’installazione dell’ennesima componente software all’interno del proprio smartphone, ma utilizza l’app di instant messaging probabilmente già utilizzata dall’utente. WhatsApp, Telegram o Rocketchat, diventano gli strumenti di gestione e controllo delle informazioni ed in molti casi, l’unico canale di comunicazione necessario.

Sarà l’intelligenza artificiale a comprendere i messaggi inviati ed a tradurli in comandi da trasmettere ai sistemi connessi, fornendo di contro agli utenti risposte immediate, personalizzate e funzionali. Sia che la comunicazione avvenga in forma scritta che orale, la comprensione  puntuale del linguaggio e la pertinenza delle risposte saranno garantite dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in primis l’ NLP, rendendo rapide, facile ed immediate tutte quelle operazioni che per loro stessa natura richiederebbero tempistiche e passaggi ben più lunghi del semplice invio di un messaggio.

Un esempio

Immaginiamo un’azienda di trasporti, intenzionata a migliorare il flusso delle informazioni con i suoi vettori, ma che non voglia fornire tecnologie proprietarie ad ogni addetto al trasporto , né chiedere di istallare App sui loro smartphone personali.

Grazie ad Elettra, scegliendo fra  Telegram o Whatsapp, due App generalmente presenti in ogni smartphone, il conducente riesce dal suo cellulare a notificare l’avvenuta consegna tramite un messaggio che viene ricevuto e processato nei sistemi aziendali in tempo reale. Che si usi un messaggio di testo, o una nota vocale, il nostro assistente sarà in grado di comprenderne il significato. Sarà l’assistente virtuale ad indicarti la lista delle consegne previste per la giornata e localizzare ogni destinazione prevista.

Le funzionalità disponibili per il trasportatore sono numerose e tutte studiate per le comuni esigenze del mestiere:

Qualunque sia il tuo business, i nostri specialisti sono pronti a comprendere le tue necessità e  realizzare un prototipo in grado di soddisfarle.

Nel tuo smartphone non ci saranno nuove App, ma solo un nuovo contatto:  Elettra, la tua nuova assistente virtuale,  disponibile in ogni momento ed sempre in grado di comprendere ciò che ti serve in quel preciso istante.

Immagina di avere i tuoi dati a disposizione inviando istruzioni tramite Whatsapp.
Immagina di inserire dati nei tuoi sistemi inviando semplicemente un vocale.
Immagina che il sistema ti risponda usando la tua lingua.

Contattaci per saperne di più o per testare in autonomia il nostro prodotto